Assicurare il proprio animale è un atto d’amore che ci permette di difendere dagli imprevisti i nostri amici a quattro zampe.
Le malattie di cane e gatto non sono coperte dal Sistema Sanitario Nazionale e le spese per la loro salute possono diventare ingenti, soprattutto in caso di emergenza.
In questi casi un’assicurazione per le spese veterinarie ci può aiutare ad affrontare questi momenti con più serenità.
I nostri beniamini sono imprevedibili ed anche la nostra passeggiata quotidiana potrebbe rivelarsi un vero e proprio incubo se, cedendo all’istinto cacciatore, il nostro fido dovesse scagliarsi contro altri animali o persone.
Una polizza specifica ci può essere d’aiuto in caso di risarcimento a cose e persone, compresi gli infortuni che potrebbero coinvolgere anche altri padroni.
Per i cani particolarmente impegnativi sono stati pensati corsi formativi i cui contenuti sono focalizzati essenzialmente sulle responsabilità del proprietario verso il cane e verso il resto della società. Un focus specifico sottolinea l’importanza della comunicazione tra uomo ed animale domestico e sui campanelli d’allarme rispetto ai comportamenti aggressivi.
Questi corsi permettono il conseguimento di un “patentino” necessario per la stipula di molte assicurazioni.
Per i cani e gatti “viaggiatori”, che ci accompagnano in giro per il mondo, ci sono polizze ad hoc che tengono conto delle indicazioni stabilite dalle diverse compagnie.
Da considerare, infine, che alcune assicurazioni “capofamiglia” mettono al riparo l’intera famiglia, compresi i membri pelosi, da qualsiasi tipo di incidente.
Dopo aver preso la decisione di assicurare il nostro animale si presenta la questione di quale polizza scegliere; il consiglio, in definitiva, è sempre quello di confrontare più preventivi che diano l’idea della spesa finale e di quali garanzie si avranno.
I nostri pets ci dimostrano ogni giorno amore e fedeltà e per questo si meritano tutta la protezione che possiamo dare loro.